fbpx

News & Blog

Viaggio alla scoperta del software che ti fa risparmiare tempo e denaro.

Lo schedulatore di produzione: il software che ti fa risparmiare denaro.

News & Blog

Viaggio alla scoperta del software che ti fa risparmiare tempo e denaro.

Lo schedulatore di produzione Scao Industrial ti fa risparmiare tempo e denaro

E’ sulla bocca di tutti:

Una maggiore efficienza dell’azienda industriale deriva sicuramente da una corretta gestione della sua catena di distribuzione (supply chain management).

Si, ma cosa significa tutto ciò? Se hai le idee confuse, questo articolo fa per te. Siediti bene perché siamo qui pronti a spiegarti perché dovresti subito iniziare a governare veramente la tua macchina produttiva e vincere sul mercato.

 

eTabula Schedulatore di produzione interattivo Scao Industrial
Scedulatore della produzione eTabula in funzione

Al giorno d’oggi, parlare di industria 4.0 obbliga a considerare il ruolo chiave della Supply Chain. Quest’ultima infatti è, per un’azienda industriale, il motore senza il quale l’attività stessa non avrebbe senso di esistere.

Come è possibile migliorare l’efficienza della gestione? Una delle risposte più semplici e immediate è offerta dalla schedulazione dei processi.

Ma procediamo per gradi. Analizzeremo prima il concetto di supply chain nell’era dell’industria 4.0, poi studieremo come avere un piano di produzione efficiente e quindi andremo a capire cos’è la schedulazione dei processi.

Supply ... cosa?

Il ruolo chiave della Supply Chain nell’era 4.0

Supply Chain Soluzioni MES Scao Industrial

Nel contesto odierno, una moderna Supply Chain deve presentare le seguenti caratteristiche: innovazione, flessibilità e proattività.

Questo non solo per stare al passo con la quarta rivoluzione industriale, ma anche per adempiere agli obblighi imposti dal mercato in merito al forte processo di digitalizzazione che il mondo industriale sta vivendo.

Per questo motivo, parleremo di Suppy Chain in chiave digital intendendo l’integrazione in azienda di soluzioni aziendali intuitive, comunicanti e digitali.

L’imperativo quindi è dotare l’azienda di software ed hardware per la pianificazione e la gestione della produzione in modo che tutto il processo possa avere i requisiti dell’industria 4.0, ovvero: reattività, trasparenza e capacità di adattamento ad eventuali scossoni produttivi legati ad eventi perturbativi (l’ingresso di una lavorazione urgente, una nuova commessa, cambio di lavorazione su un componente, ecc…)

Ma perché è così importante la Supply Chain?

Perché rafforzando la capacità di analisi dei dati, riducendo i tempi di consegna in modo consistente e diminuendo i costi operativi, tutte le aziende potranno ottenere vantaggi sostanziali grazie ad una visione strategica affidabile, basata su report e analisi dei dati storici.

E’ fondamentale però che questi ultimi siano quanto più precisi e attendibili. In un momento in cui il mercato è altamente competitivo e saturo come quello che stiamo vivendo, solo uno strumento solido ed integrato può permettere alle aziende di prendere le giuste decisioni strategiche per il proprio business in maniera “data driven” ovvero guidata razionalmente dai dati e non dalle sensazioni.

Inoltre, più le aziende disporranno di una soluzione di SCM “su misura” (oltre che digitalizzata) più le esigenze della stessa azienda saranno soddisfatte. Gestire, infatti, una catena di distribuzione significa interfacciarsi con diverse fasi di lavoro e dipartimenti: marketing, rapporti con i fornitori, rapporti con i clienti, approvvigionamenti, gestione e stoccaggio scorte, gestione degli ordini di produzione e d’acquisto, gestione delle consegne, logistica di ritorno.

A maggior ragione, nel momento in cui non è una stessa azienda a gestire tutti i processi sopra elencati, sarà fondamentale adottare una soluzione di Supply Chain Management personalizzata che, dividendosi in diversi moduli, permette di rispondere ad un preciso bisogno.

Ma veniamo a noi: per raggiungere la tanto agognata efficienza una delle soluzioni più innovative che la tua azienda può adottare è sicuramente la schedulazione dei processi, che altro non è che uno strumento in grado di ottimizzare il piano di produzione. Ed ecco che entriamo nel secondo punto.

Il piano di produzione efficiente

Il punto di partenza di tutte le aziende, la base di ogni processo.

Piano di Produzione Data Driven Schedulatore eTabula Scao Industrial

Per avere un piano di produzione efficiente necessitiamo sicuramente di quattro aspetti importanti: una gestione di magazzino adeguata, basata su monitoraggio e pianificazione delle scorte tale da garantire sempre la giusta experience del cliente (per gestire eventuali cambi merce o richieste last minute di prodotti realizzati in serie e in maniere continuativa), ma deve anche evitare sprechi e sovra-produzioni. Per fare questo un piano di produzione si deve realizzare sulla base di previsioni affidabili che si possono avere solo attuando simulazioni e realizzando analisi degli scenari possibili e quelli già avvenuti, comunque basati sui dati. Per questo motivo il piano di produzione deve considerare sempre la capacità produttiva cercando di massimizzarla, senza mai superarla completamente. Questo vi permetterà di rispettare le consegne e gli impegni presi.

Come si fa a gestire il futuro considerando lo storico dell’azienda? Ci si può affidare all’esperienza dei capi reparto o dei gestori della produzione, o addirittura dell’imprenditore? Certo che no. L’informazione deve essere trasparente e accessibile, ricordate? Per questo motivo per ridurre al minimo eventuali fattori di rischio, diventa indispensabile raccogliere tutte le informazioni storiche in merito a fallimenti, tempi di produzione, sforamenti, e problematiche incontrate negli anni e renderle disponibili a tutti, decision-maker (coloro che prendono le decisioni) ed operatori.

La storia insegna, sempre.
La storia devono conoscerla tutti.

I rischi non finiscono mica qui, lo sappiamo!

E se un ordine cambiasse per un’improvvisa modifica da parte del cliente? A prescindere dall’entità della modifica, sicuramente avere un buon piano di produzione che prevede, anticipa e gestisce il cambiamento è la chiave di volta per vincere sul mercato.

Ed ecco qui che si arriva alla fatidica e tanto attesa schedulazione dei processi. Proprio così: per far fronte a tutto questo, per avere un ottimo piano di produzione, per gestire magazzini, ordini, imprevisti e commesse vi occorre una soluzione di schedulazione.

Cos’è, quindi, questa diavolo di schedulazione?

Eccoci giunti alla definizione, dopo un po’ di premesse doverose per capire bene il contesto in cui la schedulazione opera. Diciamo quindi che:

Per il processo produttivo l’attività di scheduling (o schedulazione) ha la funzione che il cervello ha per il corpo umano.

Con lo scheduling puoi infatti assegnare e pianificare le attività ad ogni risorsa in base alla disponibilità e alla sua capacità produttiva, in maniera sequenziale e con un unico importante obiettivo: minimizzare tempi e costi della produzione.

Uno schedulatore come eTabula risolve molte delle criticità del processo produttivo analizzate in precedenza e ti permette di:

Sapere come stanno andando tutte le produzioni

Tramite eTabula, il responsabile della produzione o il commerciale (o entrambi!!) sono in grado di sapere in tempo reale e sul suo monitor quali ordini rischiano di concludersi in ritardo ponendovi rimedio.

Sapere se le risorse (macchine e uomini) stanno lavorando al massimo o no

Che idea fantastica quella di avere dati precisi sul lavoro di ogni risorsa, in base al portafo­glio ordini clienti ed alle loro date di consegna, vero? E’ ciò che fa eTabula per te, oltre a dirti come cambierebbero le cose facendo qualsiasi modifica al programma di produzione in qualsiasi momento.

eTabula

Insomma, eTabula permette all’imprenditore di raggiungere il santo Graal delle attività produttive: maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse e quindi, maggiore risparmio sul fronte dei costi di produzione, che si rifletterà sul prezzo e quindi sulla capacità di essere competitivi sul mercato ormai governato dalla 4 rivoluzione industriale.

Ma non solo, scopri tutte le caratteristiche del nostro schedulatore interattivo eTabula.

A proposito, le soluzioni di schedulazione come eTabula, rientrano negli incentivi del piano industria 4.0 per tutto il 2018.

Contattaci per una demo in azienda del tuo nuovo schedulatore ed inizia a governare nel dettaglio la tua azienda: organizzando, risparmiando, diventando leader del tuo mercato, con eTabula!